Certificazioni

Da sempre attenta al rispetto per l’ambiente e le persone, nel 2011 Iride ha ottenuto la certificazione GOTS, Global Organic Textile Standard. Questo standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici sono ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, a partire dalla raccolta in campo delle fibre naturali.

Nel 2022 Iride ha ottenuto la certificazione RWS, Responsible Wool Standard e, come per il GOTS, ogni anno sostiene audit qualitativi, sociali e ambientali al fine di mantenere queste certificazioni. Lo standard RWS garantisce il benessere degli animali, la responsabilità ambientale e sociale nella filiera della lana. Gli allevatori RWS vengono valutati in base al benessere degli animali, alla gestione del territorio e ai requisiti sociali. Inoltre, lo standard RWS richiede anche di rispettare le ‘Five Freedoms’ del Benessere Animale.

Iride è da tempo impegnata nella riduzione e progressiva eliminazione dalla filiera produttiva di sostanze tossiche e nocive tramite l’adozione del Protocollo 4sustainability® Chemical Management e l’implementazione della MRSL ZDHC (Manufacturing Restricted Substances List). Nel 2024 Iride ha ottenuto il livello II (Progressive) ZDHC.

Infine, tutti gli investimenti degli ultimi anni sono stati pensati in un’ottica di risparmio delle risorse: dall’aver coibentato le linee del vapore per non avere dispersione di calore all’installazione di un impianto fotovoltaico di 240 Kw per la produzione e l’autoconsumo di energia; inoltre è stato anche installato un sistema di recupero dell’acqua calda che permette di stoccarla e riutilizzarla per tingere nei giorni successivi portando così a un’ulteriore riduzione di energia, gas e consumi idrici. Tutti i reparti sono dotati di luci a led e a fine 2024 sono stati sostituiti entrambi i generatori di vapore con due impianti di ultimissima generazione che contribuiscono ad abbattere drasticamente il consumo di gas.

Scorri in alto