Tintura Naturale

Iride si è anche specializzata nello studio di tinture con coloranti naturali. Una delle caratteristiche dei coloranti naturali è proprio quella di rendere unico ogni capo di abbigliamento e di vivere con chi lo indossa, rispettando e salvaguardando l’ambiente. Nella tintura naturale vengono infatti utilizzati coloranti naturali di origine vegetale o minerale ed è proprio grazie alle diverse caratteristiche del colorante stesso, delle componenti dell’acqua e della composizione del tessuto, che ogni pezza tinta avrà caratteristiche, tonalità e solidità diverse .

Nel tempo la tintura naturale può subire delle variazioni cromatiche, non identificabili direttamente con una degradazione del colore bensì con una modificazione della nuance; tale alterazione è da leggere come un pregio poiché contraddistingue l’unicità del capo realizzato e di chi lo indossa.

Per promuovere la tintura naturale a partire dal 2010 Iride ha partecipato a diverse fiere di settore. La prima si è svolta a Verona; in seguito, ha partecipato a Pitti Filati a Firenze e poi a White a Milano. Ogni anno, con cadenza semestrale, l’azienda partecipa a Filo, realizzando stand ricercati che presentano come sfondo principale la tintura naturale al fine di promuovere questa pratica meno impattante rispetto a quella classica.

Oggi, dopo tanti anni di esperienza, Iride può affermare con soddisfazione di essere riuscita a ottenere un alto grado di qualità e ripetibilità su questa tipologia di tinture.

Scorri in alto